Energie rinnovabili-IL SOLE E' LA NOSTRA ENERGIA
IL SOLE E' LA NOSTRA ENERGIA
L’energia solare può essere trasformata in energia elettrica mediante l'installazione di impianti fotovoltaici che sono formati dall'unione singoli moduli, detti anche pannelli e un inverter che trasforma l'energia in corrente adatta all'uso domestico.
La corrente elettrica generata dai pannelli solari è corrente continua (CC) e deve essere trasformata in corrente alternata (CA) per poter essere immessa in rete ed utilizzata.
Gli inverter svolgono questa funzione correggando le caratteristiche dell'energia appena creata per poterla utilizzare per gli usi quotidiani.
I moduli sono formati da celle fotovoltaiche che trasformano la radiazione solare in energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico che si basa sulla proprietà di alcuni materiali conduttori. Questi, se trattati correttamente, consentono di generare energia elettrica quando vengono colpiti dalla radiazione solare (fotoni).
Sostanzialmente ogni singola cella fotovoltaica si comporta come una piccola batteria producendo una corrente di 3 Ampère con una tensione di 0.5 Volt, quindi una potenza di 1.5 Watt (calcolate sulla base alle condizioni italiane di luce solare medie).